Risvegliare Il Senso Di Comunità

Una stagione politica che non ha saputo guardare al bene comune ha reso il nostro tessuto sociale frammentato e disunito. Latisana è una comunità indebolita non solo economicamente, ma anche socialmente, frammentata e priva di una chiara identità. In questo contesto le passate amministrazioni non hanno saputo trovare soluzioni adeguate alle questioni che ormai storicamente condizionano pesantemente lo sviluppo e la vivibilità del nostro territorio, e nello stesso tempo non hanno saputo lanciare una nuova visione di crescita.

RINNOVIAMO LATISANA si propone prima di tutto, di promuovere una politica mirata all’unità della comunità latisanese tutta, centro frazioni e periferie. Una prospettiva intesa non a dividere, come purtroppo è successo negli ultimi anni, ma a unire generazioni, gruppi, categorie, appartenenze e aggregazioni. Solo attraverso una rinnovata coesione sociale, infatti, sarà possibile valorizzare i tanti punti di forza che caratterizzano Latisana, le risorse economiche, sociali, imprenditoriali, naturali, paesaggistiche, agricole del nostro territorio.

Oltre ad un’attività di coesione e dialogo continuo con i cittadini, svolta nel proprio ruolo dai rappresentanti delle istituzioni, guardiamo con interesse alla sperimentazione del bilancio sociale e del bilancio partecipativo, entrambi strumenti che possono appunto favorire il dialogo concreto con la popolazione, la trasparenza amministrativa e valorizzarne la partecipazione.

Il Bilancio Sociale è un documento in cui si spiega ai cittadini quali sono gli investimenti di denaro, tempo e risorse da parte delle attività del Comune, comunicandone periodicamente i risultati e gli esiti, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili, ma valutandone anche le ricadute in termini sociali e di sviluppo.
Si tratta di uno strumento che, realizzando una piena rendicontazione economica e sociale delle attività, favorisce la trasparenza amministrativa ed è finalizzato a costruire un rapporto di fiducia e dialogo con la cittadinanza.

Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire a decidere come investire parte delle risorse del Bilancio Comunale.
La partecipazione dei cittadini avviene su base territoriale e tematica, nel corso di riunioni pubbliche e organizzate, dove la popolazione è invitata a precisare i suoi bisogni, ad approfondire questioni di rilevanza pubblica che hanno ricadute sul territorio, a fare proposte e definire priorità in vari campi di intervento.
Si possono sperimentare la riallocazione e l’utilizzo di definite quote di bilancio – dedicate ad attività sociali, culturali, scelte urbanistiche e ambientali ecc. – in cui una parte di cittadini rappresentativi delle località e delle aggregazioni territoriali di Latisana (centro, frazioni, località) sono chiamati a decidere come impiegare una data posta di bilancio, contribuendo a definire la destinazione e la programmazione di alcuni interventi.
Si valorizza in tal modo non solo la partecipazione diretta dei cittadini, ma anche la capacità di avvicinarsi ai loro bisogni e richieste in modo trasparente, e mirando meglio le risorse a disposizione.

Unire la comunità latisanese all’interno, superando le divisioni e, insieme, aprirsi al territorio, svolgere un ruolo dialogante e propositivo.

Per questo, una questione fondamentale riguarda il ruolo del nostro Comune nell’ambito della UTI “Riviera Bassa Friulana” e, quindi, i rapporti con i comuni e territori limitrofi. Si tratta di un compito particolarmente importante per il prossimo futuro, legato soprattutto alla capacità di avere una visione strategica per tutto il territorio e saperla condividere con progettualità e piani strategici adeguati. RINNOVIAMO LATISANA intende relazionarsi con i sindaci e i consiglieri dell’UTI non solo per l’ottimizzazione della gestione di materie e servizi, ma anche e soprattutto per sviluppare proposte e progetti capaci di attrarre risorse Regionali e finanziamenti Europei.

I movimenti civici che si riconoscono in questo programma s’impegnano quindi a superare divisioni ideologiche e partitiche con l’unica ambizione di unire e tenere insieme le migliori idee, proposte e competenze per fare crescere l’intera comunità latisanese.