Far Crescere le Associazioni

Le associazioni sono la linfa vitale del nostro territorio. Le molteplici realtà presenti a Latisana e nelle sue frazioni, protagoniste dell’offerta culturale, sociale, sportiva del paese devono essere sostenute e supportate nella loro attività. Una politica a loro favore non può limitarsi all’erogazione di contributi “a pioggia” ma deve coinvolgerle di più e meglio anche nella fase progettuale e programmatoria, attraverso la ridefinizione condivisa dei rapporti tra loro e l’amministrazione locale.

RINNOVIAMO LATISANA si propone, pertanto, di rivedere il Regolamento comunale per l’erogazione dei contributi, ormai vetusto e superato, da utilizzarsi come strumento a sostegno delle nostre Associazioni. Vogliamo promuovere criteri più oggettivi e meritocratici per far sì che le stesse ricevano un più equo sostegno economico per lo svolgimento sia della propria attività istituzionale sia per l’organizzazione di eventi cui l’amministrazione possa collaborare, anche con la messa a disposizione di strutture e attrezzature.

Ripensiamo al ruolo della Pro Latisana che deve e può diventare l’Associazione delle Associazioni e fungere da propulsore alle numerose iniziative che vengono proposte dalle realtà del nostro territorio, rappresentarle e coordinarle in un’attività di rete. Ripensiamo anche ai finanziamenti che vengono erogati dal Comune alla Pro Latisana; le modalità di utilizzo dei contributi e il loro importo devono essere chiari e trasparenti.

Nell’ambito delle proposte già formulate per i progetti di riuso e riqualificazione degli spazi, RINNOVIAMO LATISANA pensa sia importante trovare nuovi spazi da dedicare alle associazioni, magari individuando un luogo fisico e/o virtuale per la “Casa delle Associazioni”. Diverse sono gli edifici comunali che se utilizzate in modo più coerente potranno accogliere in modo più adeguato le sedi delle associazioni locali.

Vogliamo, inoltre, sostenere le Associazioni anche nella loro progettualità. Molti sono gli spunti positivi e le idee di servizio che arrivano dal mondo del volontariato tramite proposte che possono e devono essere sostenute adeguatamente dall’amministrazione, che può fungere da catalizzatore di queste idee. Un esempio concreto sono i progetti per unire le attività delle associazioni con il mondo della scuola, per la promozione di attività sportive anche innovative che possano inserirsi in nell’orario scolastico.

È necessario dare impulso alle attività esistenti, valorizzando chi ha saputo crescere in autonomia, mettendo a frutto il sostegno dei contributi pubblici. È importante premiare le realtà che riescono a dimostrare, oltre all’attivismo, una buona capacità di gestione e aggregazione.

Vogliamo che trovino spazio attività sportive nuove, come alternative alle più classiche attività di squadra: sostenere sport più recenti, come ad esempio il rugby, il baseball ma anche il cannottaggio, diffusi anche nei comuni limitrofi, per completare, in sinergia con l’offerta già presente, una proposta sempre più ampia di divertimento e passione sportiva. RINNOVIAMO LATISANA vuole promuovere queste discipline innanzitutto verificando la possibilità di individuare una o più zone adeguate per poterle praticare.

Sosteniamo infine il settore giovanile e garantiamo l’accesso allo sport alle fasce deboli. Le famiglie che non hanno sufficienti disponibilità economiche devono essere messe in grado di far praticare uno sport ai propri figli: pensiamo ad esempio a una sorta di “borsa per lo sport” che possa essere utilizzata per iscriversi ad un’associazione. Perché praticare uno sport è importante: significa crescita e socializzazione, possibilità di realizzarsi, maturare mettendosi alla prova e allo stesso tempo in gioco assieme agli altri.